Carrozzeria a Udine di Gragnolini Denis

Carrozzieri chiedono modifica delle nuove norme Rc auto

L’Associazione dei Carrozzieri chiede la modifica immediata delle nuove norme in materia di Rc auto contenute nella Legge annuale per il mercato e la concorrenza

Forte preoccupazione per la libertà d’impresa e la libertà dei cittadini. È la posizione espressa dai rappresentanti dell’Associazione dei Carrozzieri di Confartigianato, che hanno partecipato all’audizione presso la 6^ Commissione Finanze e la 10^ Commissione Attività Produttive della Camera per discutere sulle norme in materia di Rc auto contenute nella Legge annuale per il mercato e la concorrenza.
Si tratta di norme con un impatto potenzialmente dannoso per consumatori e imprese di carrozzeria in quanto, sostiene l’Associazione dei Carrozzieri, rendono obbligatorio il risarcimento “in forma specifica”, vale a dire far riparare il veicolo incidentato dalle officine di carrozzeria convenzionate con l’assicurazione.
«Questa legge – spiega il capo categoria Giusto Luigino – è l’esatto contrario della liberalizzazione perché, nei fatti, si indirizza tutto il mercato della riparazione verso le carrozzerie convenzionate, alle quali le assicurazioni impongono condizioni che le costringe a lavorare sotto costo, mettendo così a rischio anche la qualità della riparazione. Inoltre si impedisce ai cittadini di esercitare la libera scelta di essere risarciti in denaro e di farsi riparare l’auto dall’officina di fiducia». Nel portogruarese le imprese di carrozzeria sono una cinquantina e occupano più di centotrenta addetti. «Continua la nostra battaglia sul fronte Rc Auto – spiega il presidente di Confartigianato Imprese Veneto Orientale, Siro Martin –. Abbiamo sensibilizzato più volte le istituzioni, ora attendiamo una decisione che possa tutelare i clienti e la professionalità del nostro lavoro». L’Associazione dei Carrozzieri di Confartigianato chiede per questo la soppressione delle disposizioni che limitano la cessione del credito e la libertà di scelta del proprio carrozziere di fiducia.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

© 2014 Carrozzeria di Denis Cragnolini. Tutti i diritti sono riservati - Via della Croce 62 - Basaldella di Campoformido (UD) - Tel. e Fax 0432 562342 :: soccorso stradale tel.3939997022

Downloadhttp://bigtheme.net/joomla Joomla Templates