Carrozzeria a Udine di Gragnolini Denis

Assicurazioni auto storica e auto d'epoca, ecco cosa c'è da sapere

assicurazione auto storica, cosa bisogna sapere

In un precedente articolo abbiamo parlato della distinzione tra auto d'epoca e auto storica, che la legge italiana effettua sulle macchine che hanno superato i vent'anni d'età, e dei vantaggi che possono provenire dal possedere e restaurare un'auto d'epoca : non ci stancheremo mai di ripetere che prima di effettuare qualsiasi intervento è consigliato rivolgersi ad un'officina specializzata in restauri d'auto d'epoca, onde evitare di alterare il valore di questa.

Ma, la possibilità di effettuare un investimento vincente non è l'unico vantaggio, che può derivare dal possedere una di queste due tipologie d'auto.

Auto storica e auto d'epoca, i vantaggi e i limiti dell'assicurazione

Tenendo presente che affinché una macchina possa essere considerata storica o d'epoca c'è bisogno dell'iscrizione agli appositi registri, tendiamo a sottolineare che la stipula del loro contratto d'assicurazione è sempre conveniente in quanto, può comportare un costo inferiore fino al 70% rispetto ad una normale polizza auto.

Inoltre, è prevista la guida libera senza costi aggiuntivi, e ogni singola compagnia assicurativa è libera di poter concedere al suo cliente ulteriori agevolazioni, in base alla singola situazione: chi assicura più auto storiche/ d'epoca insieme per esempio, può usufruire della cosiddetta “polizza garage”, che prevede altri sconti.

 

Insomma, una serie di notevoli vantaggi di cui tener conto certamente ma, come ogni cosa a questo mondo, anche per le assicurazioni delle auto d'epoca e storiche esiste l'altra faccia della medaglia, fatta di alcuni limiti che elencheremo di seguito:

  • Per stipulare l'assicurazione bisogna aver compiuto ventitré anni d'età

  • E' possibile utilizzare la propria auto d'epoca soltanto in precisi limiti temporali fissati dall'assicurazione

  • L'auto d'epoca non può circolare tutto l'anno, rispetto all'auto storica che non ha nessuna tipologia di vincolo.

  • E' necessario inserire tutti i nomi dei possibili guidatori, al momento della stipula del contratto

Infine, abbiamo poi il problema del “bollo auto” che, dall'inizio di quest'anno, è dovuto dai possessori di auto storiche mentre le auto d'epoca continuano a risultarne esenti.

assicurazione auto d'epoca, vantaggi e svantaggi

Quindi, ricapitolando, possedere un'auto storica e/o d'epoca ha i suoi vantaggi ma anche numerosi limiti che, però, messi sul piatto di una bilancia, continuano comunque a pendere in favore delle macchine “vintage”, che continuano a rappresentare una sorta di pozzo senza fondo d'opportunità.

Se dopo aver letto questo righe l'idea di acquistare un'auto storica o d'epoca sta iniziando a solleticarti, ti consigliamo di rivolgersi ad un'officina specializzata in restauro d'auto d'epoca per ricevere ulteriori informazioni: a Udine per esempio, hai a disposizione la professionalità dell'officina Denis Cragnolini.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

© 2014 Carrozzeria di Denis Cragnolini. Tutti i diritti sono riservati - Via della Croce 62 - Basaldella di Campoformido (UD) - Tel. e Fax 0432 562342 :: soccorso stradale tel.3939997022

Downloadhttp://bigtheme.net/joomla Joomla Templates