Carrozzeria a Udine di Gragnolini Denis

Dal 18 ottobre scompare il tagliando cartaceo

Dal qualche giorno (18 ottobre 2015) non vige più l'obbligo di esporre il tagliandino Rca sul parabrezza del proprio veicolo.

In caso di incidente, come faccio ad essere sicuro che il veicolo coinvolto è assicurato?
E' vero che non è più obbligatorio esporre il tagliandino, ma rimane comunque necessario tenere all'interno dell'auto il certificato di assicurazione che attesta la validità dell'Rca. Sia per quando le Forze dell'Ordine effettueranno un controllo, sia in caso di incidente per compilare la constatazione amichevole.

In ogni caso, dal 18 ottobre, tutta la documentazione cartacea è stata sostituita da una banca dati informatica che raccoglie e rende disponibile a tutti (privati e polizia stradale) le informazioni relative all'assicurazione.

Come è possibile verificare la validità dell'assicurazione? In rete ci sono delle app utili a questo scopo:

- iPatente (più di 500.000 download per Android)
E' un’applicazione gratuita per Apple e Android del Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che consente di utilizzare i servizi de “Il Portale dell’Automobilista” e di verificare lo stato dei propri dati relativi a Patente, veicoli e Rca.

- Il Portale dell’Automobilista
Inserendo la targa dei veicoli immatricolati in Italia si possono riscontrare le validità degli obblighi assicurativi. Le informazioni vengono aggiornate quotidianamente dalle assicurazioni.

- Verifica RCA Italia (più di 10.000 download per Android)
Verifica RCA Italia è un’app per Android, disponibile nel Play store, che consente di verificare lo stato assicurativo di veicoli italiani ed esteri. E' disponibile, nella versione a pagamento, anche se la targa inserita è relativa a un veicolo rubato, e i dettagli del veicolo quali potenza, cilindrata ecc.

- Allianz Controllo RCA (più di 5.000 download per Android)
Allianz ha recentemente lanciato l’App gratuita "Controllo RCA" (spiegata in questo articolo), per Apple e Android che consente di verificare in tempo reale se un veicolo è in regola con l'assicurazione. Vale sia per le auto che per i ciclomotori.

A voi la scelta! Intanto potrete staccare quella fatidiosa plastichetta sul parabrezza della vostra auto.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

© 2014 Carrozzeria di Denis Cragnolini. Tutti i diritti sono riservati - Via della Croce 62 - Basaldella di Campoformido (UD) - Tel. e Fax 0432 562342 :: soccorso stradale tel.3939997022

Downloadhttp://bigtheme.net/joomla Joomla Templates