Carrozzeria a Udine di Gragnolini Denis
×

Notice

There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery Pro plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: media/k2/galleries/317

Le 10 Muscle Car più belle di sempre

Cosa sono le Muscle Car? Le Muscle Car sono automobili potenti, aggressive, veloci caratterizzate  da una  linea squadrata e brutale. Si distinguono per il motore che è posizionato nella parte anteriore dell’auto, motivo per cui il cofano è più lungo della parte posteriore della vettura. Appassionati, amanti o semplicemente curiosi... prendetevi qualche minuto per leggere (e ammirare!) la classifica delle 10 muscle car più belle di sempre.

Siamo a cavallo tra gli ’60 e ’70 quando il mondo intero viveva un periodo di transizione e rivoluzione sotto tanti punti di vista. Anche il settore automobilistico ha vissuto il suo momento rivoluzionario: fu proprio in quegli anni che le muscle car crescevano sia in qualità che in quantità. Vediamo allora quali sono rimaste nella storia.

  • Pontiac GTO – 1964:  considerata la pioniera in quanto al momento della costruzione l’idea era mettere il motore più grande e potente in una vettura leggera. Motore V8 e potenza di 325 cavalli a 4800 giri.
  • Shelby Cobra 427 Super Snake – 1967: Sembra una sport car per il suo aspetto snello, ma questa vettura ha l’impulso da vera muscle car nei pistoni e nei cilindri. Considerata una delle più rare della storia visto il numero ridotto di modelli costruiti. Solo un dato: 800 cavalli.
  • Dodge Charger R / T – 1968: Sono passati più di 40 anni dalla produzione del primo modello ed è ancora popolarissimacon i suoi 425 cavalli di potenza.Che dire? Prova del tempo: superata!
  • Road Runner Plymouth Hemi – 1968: Questa vettura è dotata di un propulsore standard con motore V8 a quattro cilindri con una potenza di 425 cavalli. Divenne popolare alla fine degli anni ’60 grazie alla sua linea semplice ma con tutto quello che si può chiedere ad una muscle car
  • Chevrolet Camaro ZL 1- 1969: siamo davanti ad una delle muscle car più potenti e veloci dell’epoca. Ideata dal drag racer Dick Harrel,  ha un motore V8 da 427 pollici cubici e 500 cavalli di potenza che dà il nome alla vettura, realizzata per corse di resistenza
  • Ford Mustang Cobra Jet 428 – 1969: in quel periodo la sfida era tra lei, la Camaro e la Firebirds. Questo modello è la versione più potente realizzata dalla Mustang. Anche se la Ford dichiarava che avesse un motore di 335 cavalli in realtà la potenza arrivava a 410.
  • Hemi Barracuda Plymouth Convertible – 1971: facciamo un passo avanti nel tempo fino al 1971 e scopriamo che questa vettura è una delle più importanti e rare degli anni ’70,una delle più ambite nella storia. La Hemi'Cuda vanta un motore V8 da 425 pollici cubici con 425 cavalli ed è la risposta a Camaro e Mustang
  • De Tomaso Pantera – 1973: design accattivante ma semplice, motore potente (330 cavalli V8). Questa muscle car nasce dalla mente del pilota Alejandro De Tomaso che è riuscito coniugare ingegneria italiana con potenza e velocità americana. Curiosità:era il modello più ricercato dalle rock star dell’epoca, uno fra tutto un certo Elvis Presley.
  • Chevrolet Chevelle SS – 1970: prima della Camaro fu la Chevelle la muscle car per eccellenza. Il successo di questa vettura ingranò la prima quando, nel 1970, le venne montato un otore V8 da 450 cavalli.
  • Alfa Romeo Montreal – 1972: chiudiamo orgogliosamente una classifica dominata da auto americane, con questa vettura tutta italiana entrata a far parte delle storia delle muscle car. Carrozzeria firmata Bertone, il gioeiello della casa automobilistica lombarda vanta un motore V8 da 200 cavalli con una velocità massima di 224 km/h.

Galleria immagini

{gallery}317{/gallery}

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

© 2014 Carrozzeria di Denis Cragnolini. Tutti i diritti sono riservati - Via della Croce 62 - Basaldella di Campoformido (UD) - Tel. e Fax 0432 562342 :: soccorso stradale tel.3939997022

Downloadhttp://bigtheme.net/joomla Joomla Templates