Carrozzeria a Udine di Gragnolini Denis

Vernici elastiche: quali sono?

Oggi abbiamo voluto, come si suol dire, “cambiare disco” e non parleremo di classifiche di auto o simili. Oggi la nostra attenzione ricade su quelle vernici che aiutano le nostre vetture a rimanere sempre belle! Parliamo delle vernici elastiche… quelle resistenti ai colpi per intenderci!

In questi casi per “resistenza” si intende la durezza della vernice, che rende la superficie trattata più o meno resistente ai colpi. Ovviamente la durezza del prodotto varia in base al tipo di materiale che devono andare a ricoprire e come vengono composte le vernici, quindi se vogliamo essere chiari:  non esiste la più resistente, ma la più adatta.

Entriamo allora nello specifico: le vernici di questo tipo sono principalmente 3 e si differenziano dal composto e dalle caratteristiche. Vediamo quali sono:

  • Vernice poliuretanica: sono le più utilizzate e consigliate per verniciare tutte quelle superfici soggette a usura e in tutti quei casi in cui è richiesta un elevata resistenza chimico fisica. Possono essere opache o lucide (questo lo decidete voi, anche in base ai vostri gusti), trasparenti o pigmentate (colorate). Se formulate correttamente garantiscono resistenza prolungata nel tempo. Un consiglio? Se optate per questo tipo di prodotto, assicuratevi di chiudere bene la confezione dopo l’utilizzo, in quanto sono molto sensibili agli agenti atmosferici e si seccano velocemente
  • Vernice epox : tradotta è la vernice epossidica. Rispetto alla precedente questo prodotto è più resistente agli acidi ed alcali e agli agenti chimici in generale. Se sottoposti alla luce solare ha la tendenza ad ingiallire, ma se si sceglie la vernice pigmentata il problema non si pone, in quanto meno evidente grazie al pigmento che filtra le radiazioni
  • Vernici siliconiche: è un genere di vernice le cui caratteristiche principali sono in primis la resistenza all’acqua e agli agenti atmosferici. Sono prodotti altamente tecnologici e caratterizzate da un’elevata capacità di adesione direttamente sul metallo sabbiato o perfettamente pulito. La sua resistenza termica è inversamente proporzionale allo spessore di vernice applicata: più è spessa la vernice meno è resistente. Curiosità? La caratteristica principale di queste vernici sta nello stendere uno strato uniforme di prodotto su tutta la superficie e lo spessore non deve superare i 30 micron.

Non resta che scegliere il tipo di vernice e il colore: da  Cragnolin di Udine avrete l’imbarazzo della scelta e solo le migliori marche sul mercato! Paint your car!

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

© 2014 Carrozzeria di Denis Cragnolini. Tutti i diritti sono riservati - Via della Croce 62 - Basaldella di Campoformido (UD) - Tel. e Fax 0432 562342 :: soccorso stradale tel.3939997022

Downloadhttp://bigtheme.net/joomla Joomla Templates